X


Architetture d'interni: l'interior design... dalla progettazione degli interni alla ristrutturazione

Architetture d'interni: l'interior design... dalla progettazione degli interni alla ristrutturazione

Un esperto di architetture d’interni può offrire un supporto davvero prezioso in vista di una ristrutturazione. Affidarsi a uno specialista del settore è fondamentale per una progettazione ottimale, e decidere di rinunciarvi è un errore che non si deve commettere.

Infatti, un arredatore o comunque uno specialista di architetture interni ha le competenze, l’esperienza e perfino la fantasia che occorrono per ottimizzare gli spazi nel migliore dei modi, anche perché ha una conoscenza completa di tutti i materiali che il mercato mette a disposizione: il che vuol dire che sa trovare e scegliere la migliore soluzione.

Perché c’è bisogno dei consigli di un esperto

Ma un designer specializzato in architetture d’interni può essere utile anche da molti altri punti di vista, anche perché è in grado di gestire la ristrutturazione e di progettarla con una visione a lungo termine. Per di più, monitora le diverse fasi di lavoro per essere certo che alla fine il risultato che si otterrà sia corrispondente alle sue aspettative.

Uno specialista di architettura interni è al tempo stesso un tecnico e un artista, dal momento che nel suo progetto deve essere in grado di coniugare la praticità e l’estetica, per di più rimanendo entro i confini del budget prestabilito. Insomma, è sì un professionista, ma anche molto di più, al confine fra estro e creatività. Il gusto è un aspetto fondamentale per le architetture di interni, e un bravo specialista del settore conosce ogni segreto per compiere una valutazione perfetta di tutti gli aspetti.

Come progettare gli interni di una casa ristrutturata

Sono numerosi gli aspetti che gli architetti d'interni prendono in considerazione per la progettazione di una casa da ristrutturare: in primis la valutazione degli arredi e del loro dimensionamento, perché è necessario che negli ambienti ci si possa muovere in maniera agevole. La rimozione delle barriere architettoniche è un altro step fondamentale, e in vista del miglioramento della fruibilità della casa si pensa anche a un isolamento termico e acustico della stessa.

È utile, poi, armonizzare gli spazi vuoti e pieni. È tutto un gioco di equilibri: gli architetti d’interni sono dei maghi nel trovare il compromesso giusto fra consumi energetici e comfort, fra bellezza e funzionalità, fra stile e necessità.

Il ruolo di un arredatore

Architetti interni, decoratori e arredatori svolgono tre mansioni differenti che solo in parte si sovrappongono: in tutti e tre i casi si tratta, comunque, di figure professionali esperte e che sanno come aumentare il valore della casa, non solo da un punto di vista economico. In genere un interior designer si avvale di modelli 3D e disegni per dare vita alla propria idea di casa; così gli arredatori di interni sanno come procedere e hanno un punto di riferimento da cui farsi guidare.

Nei modelli 3D, per altro, si inseriscono anche modelli di finestre e porte e soluzioni di illuminazione. Supervisionare e organizzare sono solo due delle tante mansioni che rientrano nell’architettura interna in vista di una ristrutturazione: si tratta di un lavoro che contempla molteplici aspetti che si devono incastrare l’uno con l’altro alla perfezione come le tessere di un puzzle.

Gli incastri perfetti

Di quali aspetti si parla? Della funzionalità, come si è già accennato, ma anche dell’estetica, del risparmio energetico e della luminosità. In fase di progettazione di interni architettura e arredamento vanno a braccetto, perché l’obiettivo ultimo è sempre quello di trasformare gli ambienti. Serve, a tal proposito, una competenza specifica in decorazione, design e ambienti architettonici, perché nessun dettaglio può essere trascurato: dall’uso creativo dei colori all’impiego della luce per decorare.

Un vasto campo di azione

È ampio ed eterogeneo il raggio di azione del design di interni. Per esempio, coinvolge anche la scelta dei complementi: non solo l’illuminazione, a cui si è già fatto cenno, ma anche i soppalchi, le scale e le pareti decorative. Per un progetto su misura e completo serve la massima attenzione, indispensabile a fare in modo che un nido ideale diventi reale.

Una casa è perfetta solo se è in grado di riflettere lo stile di vita delle persone che la abitano, la loro personalità e i loro bisogni. Il design di interni non è una fredda materia tecnica, ma è anche questione di entusiasmo e di creatività, di voglia di stupire e di desideri da soddisfare. La sensibilità estetica è sempre soggettiva, ed è questo il vero segreto che differenzia i designer dai semplici architetti.

Come avrai capito, il design di interni è davvero importante per garantirti una fruizione ottimale degli spazi abitativi. Per questo motivo ti conviene visitare il sito e contattarci, al telefono o attraverso il form dedicato per poterti aiutare.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
12+14=