X


Progettazione e illuminazione interni​: dai punti luce alla scelta delle lampade

Progettazione e illuminazione interni​: dai punti luce alla scelta delle lampade

Oggi, molto più spesso che in passato, il cliente è oltremodo consapevole dell'importanza della luce per le esigenze abitative e d'arredo. La ​progettazione dell’illuminazione d’interni ha, dunque, assunto un ruolo centrale. L'interior designer e l'esperto di ​illuminotecnica sono chiamati a realizzare ambienti in cui ci siano le condizioni di visibilità adatte a svolgere le mansioni di tutti i giorni senza affaticare la vista per la troppa o poca intensità luminosa. Allo stesso tempo, devono cucire in modo sartoriale le atmosfere che saranno dipinte dalla luce all'interno della stanza. Per soddisfare entrambi questi obiettivi occorrono lo studio attento dell’ambiente e una consapevolezza profonda di quelle che sono le proposte del mercato.

Come scegliere l'illuminazione della casa​: light design per lo spazio abitativo

Chiaramente, le scelte di illuminazione devono essere funzionali al contesto e alle modalità di fruizione. Il più classico degli esempi è quello del lavabo e del piano cottura. In questi punti occorre che le lampade siano sufficientemente intense da agevolare le operazioni in cucina. Al di là del caso specifico, la corretta progettazione illuminotecnica permette di avere la miglior illuminazione possibile a seconda delle funzioni che vengono svolte in ogni ambiente. In questa fase, la scelta dei punti luce e delle lampade ha un carattere meramente funzionale.

La luce, il concept degli spazi nei diversi momenti

Un progetto di interior design ha anche risvolti estetici. La luce è un elemento fondamentale per tessere atmosfere e valorizzare i locali. Interruttori con variatore, sorgenti luminose plurime, finestre e lucernari con sistemi oscuranti: ognuna di queste alternative permette di adattare l'illuminazione a seconda dei momenti della giornata e dell'effetto che si vuole ottenere. Al tempo stesso, il designer ti può aiutare a scegliere le lampade che meglio di altre si integrano e dialogano con le tue scelte d'arredo.

Progettazione illuminotecnica a​ Bologna: nuovi sviluppi

Senza ombra di dubbio, la domotica è una delle soluzioni più apprezzate nei progetti abitativi contemporanei. Confrontandoti con un tecnico puoi scoprire i vantaggi in termini di risparmio energetico tanto quanto di comfort. A parte gli aspetti tecnici, i dispositivi più attuali sono in grado di adattare autonomamente la luminosità al tuo stile di vita.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa