Quando si scelgono i dettagli di un progetto d'arredo bisogna aver cura di ogni aspetto. Una lampada, una sedia, un tessuto poco coerenti con il resto dell'ambiente possono destabilizzarne l'armonia, possono sembrare fuori luogo. I complementi d' arredo di design devono, dunque, essere selezionati in virtù della loro capacità di dialogare con la casa. Al tempo stesso, però, questi sono chiamati ad accendere la personalità della stanza, a renderla unica. Si tratti di un tappeto etnico o di un soprammobile che riassume i dogmi del nature design, occorre fare attenzione a ogni singolo dettaglio. Di seguito, vogliamo entrare nel merito di tre categorie di complemento: i mobili veri e propri, le sedute, gli accessori.
I mobili: integrare lo spazio con coerenza
Dalle madie fino alla libreria, dai tavolini fino alle consolle: i mobili sono centrali nel progetto d'arredo della casa. Questi elementi hanno un impatto visivo notevole e, dunque, è bene sceglierli con attenzione. Forme morbide o asciutte, struttura tradizionale o combinata, materiali tradizionali o nuove sperimentazioni: sfogliando la collezione dei principali marchi è possibile trovare alternative capaci di creare un fil rouge, un'armonia essenziale per vivere gli spazi abitativi e sentirsi a proprio agio.
Sedute: lo stile irresistibile del comfort
Una menzione particolare fra tutti i complementi la meritano le sedute. Non solo divani, poltrone e sedie, ma anche sgabelli e pouf: le sedute riescono, da sempre, ad animare la creatività dei designer, a rintracciare la passione per la ricerca dell'equilibrio fra comfort e estetica. I materiali di nuova generazione per l'imbottitura e lo studio dei principi di ergonomia sono stati fondamentali per dare forma a soluzioni capaci di accogliere il corpo e cullarti in una dimensione di relax.
Dalla specchiera all'appendiabiti: un'altra prospettiva sui dettagli
Per ultimo, entriamo nel merito di quelli che possono essere definiti i “dettagli” dello spazio. Tappeti, appendiabiti, specchiere, soprammobili, lampade, mensole: la creatività si mette in gioco con tutta se stessa quando c'è da giocare con questi elementi. Il pericolo, però, è quello di innamorarsi di un pezzo che poco c'entra con l'insieme del locale. Per questo, il contributo di un interior designer è quanto più utile.