X


Ristrutturazione casa: progettazione, arredamenti, ristrutturazioni

Ristrutturazione casa: progettazione, arredamenti, ristrutturazioni

In vista della ristrutturazione casa, può essere divertente pensare alla sua progettazione e a come arredarla una volta che sarà pronta di nuovo. Le idee che si possono mettere in pratica sono davvero tante, e molto dipende dagli obiettivi che ci si propone di conseguire.

Di certo, un sapiente uso delle luci e dei colori permette non solo di rendere gli ambienti più belli, ma anche di trasformarli in modo che risultino più accoglienti e più caldi. Anche il ricorso ad arredi su misura può essere utile da questo punto di vista. Fermo restando che se si parla di ristrutturazioni casa non è detto che si debbano per forza realizzare degli stravolgimenti eccessivi: la rivoluzione ha senso a volte, ma non sempre.

I segreti per una casa perfetta

Per una bella casa ristrutturazione, progettazione e arredamento viaggiano spesso di pari passo, ed è legittimo chiedersi se esistano dei segreti o dei trucchi in grado di far apparire un’abitazione più accogliente, più confortevole o semplicemente più elegante. In realtà, il punto di partenza di qualsiasi ristrutturazione casa deve essere il tentativo di renderla personale, e cioè capace di rispecchiare lo stile, il modo di essere e i valori di chi ci vivrà.

Non è mai banale sottolineare che una casa deve, prima di tutto, riuscire a parlare di chi ci vive. In caso contrario, il rischio è quello di dare vita a un contesto domestico freddo, quasi come se si trattasse di un ambiente anonimo o addirittura privo di personalità.

La disposizione degli spazi

Nel momento in cui si ristruttura casa, uno degli aspetti più importanti a cui si deve badare è quello che riguarda la corretta organizzazione degli spazi, che devono essere distribuiti prestando attenzione a estetica e funzionalità. Volendo, può essere utile farsi seguire da un designer di interni o comunque da un professionista del settore, che ha non solo il tocco artistico giusto, ma anche la necessaria esperienza per riuscire a individuare uno stile appropriato.

 Comprare degli arredi di design non è sufficiente se non si sa come inserirli negli ambienti. Ci vuole un criterio, o forse sarebbe più opportuno dire che servono più criteri; perché da una parte si deve tenere conto delle abitudini di tutti i giorni, e quindi delle esigenze pratiche, ma dall’altra parte serve anche un tocco di stile. Altrimenti la casa è solo funzionale, più simile a un luogo di lavoro che non a un nido che dovrebbe essere accogliente.

La scelta dei colori

Chi si accinge a ristrutturare case è ben consapevole di quanto la scelta dei colori sia importante. Un consiglio degli esperti è quello di abbinare pochi tocchi di colore a una cromia neutra, in modo da farli risultare. Se ancora non si è cominciato a ristrutturare casa, vale la pena di riflettere bene su questo aspetto: è auspicabile che la tonalità neutra venga rievocata in tutti i locali, perché così ci può essere una sensazione di continuità e di coerenza.

Questo non vuol dire, però, puntare solo su tonalità fredde, perché il rischio è quello di rendere gli ambienti poco personali. Il grigio è un eccellente alleato per le ristrutturazioni case, in quanto fa da base per tante aggiunte anche appariscenti. L’eleganza del grigio si abbina alla sua versatilità: è, infatti, un colore che si può declinare in tante varianti differenti. Non si deve esagerare, però, perché se in casa ci fossero unicamente dei grigi non si potrebbe ottenere un bel risultato.

Un nido vivace

In previsione dei lavori di ristrutturazione casa, indifferentemente che sia un appartamento, un attico, un rustico o casale o un'intera villa da ristrutturare, occorre trovare le soluzioni giuste per abbellire le stanze senza spendere troppo. Il giusto abbinamento fra un colore vivace e uno neutro può essere l’idea vincente, a patto che il primo non sia eccessivo (si può sempre puntare su una tinta desaturata). Il restauro casa, inoltre, deve tenere conto anche delle caratteristiche degli arredi e del pavimento. In tal caso l’uso del legno è sempre consigliato perché aiuta a scaldare, dal punto di vista estetico, la resa complessiva.

L’illuminazione

Un ultimo aspetto da valutare per ristrutturare casa è quello che chiama in causa le luci. In linea di massima sarebbe sempre buona norma poter contare su diverse fonti luminose in un ambiente. In questo modo si può avere a disposizione un tipo di illuminazione diverso a seconda delle esigenze. Nella zona living, al di là del classico lampadario appeso al soffitto per una illuminazione di insieme, ci può essere bisogno di una lampada da tavolo o da terra, con intensità modulabile, per avere a disposizione una zona lettura o un angolo relax.

Insomma, per una casa ristrutturare è anche l’occasione giusta per riflettere su sé stessi e sui propri gusti. Perché non approfittarne guardando il nostro sito e contattando, al telefono o tramite il form disponibile, dei veri specialisti di interior design?

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
13+15=