X


Studio interior design Bologna: un interior designer dalla progettazione di interni alla ristrutturazione

Studio interior design Bologna: un interior designer dalla progettazione di interni alla ristrutturazione

Con l’aiuto di uno studio interior design Bologna chiunque ha la possibilità di rendere la propria casa migliore: non solo più bella ed elegante, ma soprattutto più confortevole e quindi più vivibile. La casa non deve essere considerata solo come il luogo in cui si dorme e ci si lava, ma come una proiezione di sé stessi: in quanto tale deve rispecchiare il più possibile le caratteristiche e la personalità di chi ci abita.

 È questo lo scopo degli specialisti di interior design Bologna, che aiutano le persone a schiarirsi le idee a proposito di come vorrebbero e potrebbero arredare il proprio appartamento. Professionisti che non sono solo competenti, ma che soprattutto vantano una notevole esperienza grazie a cui riescono a trasformare in realtà i sogni e le ambizioni dei clienti.

Che cosa fa un interior designer

È bene essere consapevoli del fatto che nel momento in cui ci si rivolge a uno studio interior design Bologna ci si trova a interagire con un professionista qualificato. Sin dal primo momento ci si renderà conto di quanto sia stato sbagliato pensare di poter fare tutto da soli, perché la progettazione e il restyling sono compiti delicati che vanno affidati solo a chi ha grande esperienza. Le doti richieste a un interior designer Bologna spaziano dalle conoscenze tecniche al senso estetico, perché la bellezza non serve a niente se non è supportata dalla funzionalità, e lo scopo ultimo deve essere quello di rendere gli ambienti comodi.

Costi e spese da affrontare

Come si deve procedere, quindi, per la progettazione interni Bologna? Ogni dettaglio dell’arredamento dovrebbe essere pianificato con la massima attenzione, sempre avendo come riferimento il budget che si ha a disposizione: una volta fissata una certa cifra, bisogna rispettarla e non pensare che in casi eccezionali si possa sforare. Come dire: disciplina innanzitutto.

È solo dalla disciplina, infatti, che può scaturire la creatività. L’arredatore sa come agire proprio in funzione del budget previsto: è questa la differenza fra chi è un professionista e chi non lo è, perché solo il primo ha una conoscenza completa del mercato, dei materiali, dei fornitori, e così via.

Perché conviene affidarsi a un interior designer

Quali sono, allora, i motivi per i quali può essere una scelta vincente quella di rivolgersi a un esperto di design interni Bologna? Il primo e più importante ha a che fare senza dubbio con la possibilità di risparmiare un sacco di tempo, che si traduce nella certezza di riuscire a evitare un bel po’ di stress. Anche i progetti più semplici, infatti, rischiano di diventare complessi con il passare del tempo; se si può approfittare del supporto di un professionista, ogni aspetto può essere affrontare con più facilità e senza rischi. È direttamente il designer di interni ad assumere l’incarico di referente dei lavori, anche per ciò che concerne i rapporti con i tecnici e con gli artigiani.

Egli, insomma, riveste una funzione di coordinamento, si occupa della gestione di tutti i particolari e supervisione, con un’azione di monitoraggio.

Stile ed estetica

Il prezioso supporto che viene fornito da un designer di interni permette di avere una casa perfetta sotto tutti i punti di vista, e soprattutto coerente a livello estetico. Questo non vuol dire che ci debba essere uno stile unico per tutti gli ambienti, ma solo che – anche in presenza di soluzioni di design diverse – queste vengono accostate tra di loro in maniera armonica, in modo da dare vita a un equilibrio ottimale. Lo scopo più importante per un arredatore di interni è non solo ascoltare le richieste del cliente, ma saper leggere ciò che ha in mente e che non riesce a definire a parole. Uno sguardo ai trend del momento è sempre fondamentale, ma questo non implica seguire pedissequamente le tendenze più recenti.

Una casa con personalità

Alla fine del lavoro, quella che si deve avere è una casa ricca di personalità: una personalità che deve riflettere il modo di essere e di vivere di chi la vive. E poi non bisogna mai dimenticare che una casa che è stata arredata grazie al tocco di un designer di interni acquisisce molto più valore, perfino dal punto di vista economico: un aspetto da considerare in previsione di una eventuale rivendita.

Ecco perché vale la pena di investire nella ricerca di un professionista che sia in grado di celebrare il matrimonio tra funzionalità e comfort, con una proposta accogliente e originale, decisamente unica nel suo genere.

Come avrai capito, ci sono un sacco di buone ragioni per prendere in considerazione l’idea di contattare uno studio di design di interni per progettare l’arredamento della propria abitazione: lo potrai fare anche tu, contattandoci attraverso il modulo sottostante o telefonando al 348.7701229‬.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa