X


Progettazione interni: Studio interior design e design interni a Bologna

Progettazione interni: Studio interior design e design interni a Bologna

Grazie alla progettazione interni Bologna si ha la possibilità di definire non solo le caratteristiche e lo stile di uno spazio abitativo, ma anche le peculiarità dei vari oggetti che ne fanno parte. Per altro, il design di interni si applica sia ai contesti domestici che ad altri luoghi chiusi, come per esempio un negozio, un ufficio o un albergo. In uno studio interior design Bologna le competenze tecniche si incrociano con lo stile artistico, perché la funzionalità deve sempre andare a braccetto con il gusto estetico.

Di che cosa si occupa un interior designer

Un esperto di progettazione interni Bologna può mettere le proprie competenze al servizio di un cliente privato per una casa o di un’azienda per uno spazio espositivo o per una struttura ricettiva. Il concetto è quello della progettazione di ambienti in cui ci si possa sentir bene – sia che ci si abiti, sia che ci si lavori – perché sono sia belli che confortevoli.

Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale dare vita a un rapporto il più possibile equilibrato e armonico tra il contesto e le persone, al di là del fatto che lo frequentino in maniera fissa o occasionale. Attenzione, però, perché un esperto di design interni Bologna è molto più di un arredatore di appartamenti: il suo è un profilo professionale che trova nella creatività la propria ragion d’essere. Non ha senso stilare un elenco di compiti statici, dal momento che tutti i lavori vanno considerati come progetti a sé, destinati ad adattarsi a specifiche necessità.

Le mansioni principali degli interior designer

Quando si parla di design di interni si fa riferimento, prima di tutto, alla necessità di disegnare e sviluppare arredi su misura, che in molti casi sono polifunzionali, per esempio perché oltre a decorare servono anche a contenere o a dividere. La progettazione degli spazi viene curata in tutti i dettagli, in modo che sia possibile ottimizzare la superficie, piccola o grande che sia, ovviamente basandosi sulla presenza delle tubature, dei pilastri, degli impianti, e così via.

Prima di procedere, comunque, è di fondamentale importanza ascoltare le richieste dei clienti, per valutare le loro esigenze e capire i loro desideri. Dopodiché, il designer interpreta le informazioni che ha appreso e le trasforma con il proprio slancio creativo. L’idea, infatti, è quella di sviluppare uno stile personalizzato. Gli spazi devono essere unici, in modo che rispecchino da una parte le necessità del cliente e dall’altra parte l’ingegno artistico del professionista.

Design di interni: la creatività al potere

Come si sarà ben intuito, quindi, quella degli interior designer è una figura prettamente creativa, e se si decide di rivolgersi a loro si deve essere pronti ad accettare una soluzione fantasiosa, che non verrebbe mai in mente a una persona comune. Una sorta di pensiero laterale su cui si basa la progettazione degli spazi interni, avendo in mente l’obiettivo di generare una vera e propria experience a beneficio di coloro che dovranno usare e fruire degli spazi in questione.

In linea di massima uno specialista di design di interni non asseconda le necessità dei propri clienti ma è in grado addirittura di coglierle in anticipo. Così, ha perfino la capacità di emozionare, e tutto questo è possibile semplicemente attraverso gli spazi che vengono progettati e realizzati. Che sia per un appartamento, per un bar, per un albergo, per uno showroom o uffici e locali commerciali, la fantasia è libera di esplorare gli angoli più reconditi dell’immaginazione.

Fantasia, ma non solo

Sia chiaro: per tutto questo servono anche delle competenze tecniche ben precise, e questo è fondamentale per i lavori strutturali. Gli interior designer non sono arredatori proprio perché i secondi badano unicamente alla componente estetica degli spazi, mentre i designer vanno oltre. Sì, scelgono i quadri, decidono quali colori usare per i muri e individuano gli oggetti più adatti, ma non solo: riescono anche a mettere a punto delle soluzioni creative a cui danno vita grazie alle conoscenze tecniche che stanno alla base del loro background.

Come cambia la casa grazie al design di interni

A seconda dei casi, dell’estro dello specialista di design di interni e delle necessità del cliente, una casa può diventare più spaziosa o più futuristica, più accogliente o più nordica, più luminosa o più colorata in maniera eccentrica. In ogni circostanza, però, le decisioni progettuali che vengono prese sono finalizzate a sfruttare gli spazi in modo intelligente.

Ecco perché il design di interni si rivela prezioso ed essenziale anche e soprattutto nelle superfici limitate e nelle metrature ridotte, dove ci vuole un tocco di genialità per ricavare il massimo e il meglio.

Vuoi sapere come il design di interni può migliorare i luoghi in cui vivi o lavori? Compila il form che trovi, oppure telefona al numero riportato.

Cucina

Interior Design e Arredamento Cucina

Studio Interior Design ti guiderà nella progettazione della tua cucina ideale, ricercando la giusta armonia tra praticità e stile, cura dei dettagli ed efficienza. Scegli tra le migliori marche di elettrodomestici e i materiali più sicuri e innovativi.

Zona giorno

Interior Design e Arredamento Living

Studio Interior Design si dedicherà alla tua zona giorno in tutte le fasi di realizzazione per creare ambienti funzionali e versatili. Componi un layout unico con l'installazione di un biocamino o di una parete in marmo. Costruisci con noi lo stile del tuo nuovo living.

Zona notte

Interior Design e Arredamento Camera da letto

Un ambiente dove staccare e rigenerarsi, grazie a una corretta illuminazione, tinte riposanti e tessuti selezionati. Dalla scelta del letto alle cabine armadio su misura, Studio Interior Design sarà al tuo fianco nel modellare una zona notte da sogno.

Bagno e Wellness

Interior Design e Arredamento Bagno

Trasforma il tuo bagno in un area wellness intima e rilassante, dotata di comfort termico e igiene garantita. Grazie a prodotti di alto livello e una vasta gamma di soluzioni, Studio Interior Design darà concretezza alla tua idea di relax.

Taverna

Interior Design e Arredamento Taverna

Un ambiente dalla infinite potenzialità dove le tue passioni diventano protagoniste. Con Studio Interior Design avrai un luogo per il tuo tempo libero, gli amici e tutto ciò che desideri.

Mansarde & Sottotetti

Interior Design e Arredamento Mansarde

Volumi peculiari che un occhio esperto può trasformare in un piccolo gioiello: Studio Interior Design può rendere la tua mansarda uno spazio ritrovato.

Uffici e locali commerciali

Interior Design e Arredamento Ufficio

Per avviare o rilanciare un'attività è fondamentale avere un luogo in cui lavorare con efficienza e concludere incontri proficui. Scegliere gli arredi per ambienti commerciali può essere complesso e richiede competenze specifiche. Per questo un professionista farà la differenza tra un semplice ufficio e un'attività di successo.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa