I lavori per le ristrutturazioni bagno Bologna devono essere eseguiti in conformità con le norme vigenti; sono tanti gli aspetti disciplinati dalle regole, come per esempio gli impianti e le opere in muratura. In ogni caso è fondamentale ricorrere a manodopera abilitata e specializzata. Questo è il solo modo per essere certi di beneficiare di un lavoro perfetto senza rischi o problemi. Ma perché i regolamenti sono così importanti? Perché a volte ci possono essere delle sorprese o dei vincoli inattesi. Per esempio, non tutti i bagni devono avere una finestra, ma nel caso in cui ne siano privi è indispensabile la presenza di un dispositivo per l’aerazione meccanica attivata.
La superficie stessa dei bagni deve rispettare le indicazioni delle normative locali, con riferimento in particolare al Regolamento di Igiene edilizia e al Regolamento edilizio. Può essere richiesta una metratura minima, per esempio, oppure che il lato più corto abbia una lunghezza minima. Insomma, se per le ristrutturazioni bagno Bologna si ha intenzione di cambiare le dimensioni del locale già esistente, è fondamentale conoscere i valori che sono indicati in questi regolamenti, che si trovano all’ufficio tecnico comunale.
Gli impianti
In previsione della ristrutturazione bagno Bologna un aspetto molto importante è quello che riguarda l’impianto elettrico e quello idrico. Può essere che sulla stessa parete vi siano tutti e due gli impianti, e anche a questo proposito ci sono delle norme specifiche che devono essere rispettate. Le prese elettriche vicino ai lavandini, in particolare, devono essere protette per mezzo di un interruttore differenziale da incasso. Una volta che la posa dell’impianto elettrico e di quello idrico è stata completata, la procedura da seguire per ristrutturare bagno Bologna prevede di ripristinare i sottofondi.
Tuttavia è buona norma scattare delle foto ai cavi e ai tubi, in modo da poter sempre contare su una traccia reale degli schemi tecnici; così, se un domani fosse necessario estendere o ampliare gli impianti, il lavoro sarà più semplice e rapido.
I sanitari
Altro elemento fondamentale per il rifacimento bagno Bologna: i sanitari. In linea di massima è preferire una sistemazione con il vaso accanto al bidet, non solo perché è più pratica, ma anche perché garantisce una resa migliore dal punto di vista estetico. Sulla parete, però, serve almeno 1 metro e 20: nel caso in cui non si raggiunga questa lunghezza, i sanitari devono essere collocati di fronte. Tuttavia, servono degli accorgimenti specifici, dal momento che lo scarico del vaso e quello del bidet devono essere collegati, e quindi il tubo deve poter contare sulla giusta pendenza.
Inoltre, in fase di ristrutturazione bagni Bologna si consiglia di preferire modelli poco profondi, affinché fra i due elementi vi sia abbastanza spazio. La misura standard oscilla fra i 55 e i 57 centimetri, ma sul mercato si possono trovare anche elementi da 50 o perfino da 45 centimetri. Una differenza di oltre 10 centimetri che si nota.
Il pavimento del bagno
Non è detto che il rifacimento bagni Bologna richieda per forza di demolire il pavimento, nel caso in cui si abbia la necessità di rinnovarlo. Infatti, si può sempre pensare di sovrapporre il pavimento nuovo a quello vecchio. In tale eventualità, conviene preferire lastre di gres da non più di 3 millimetri di spessore, utili a tale scopo. Anche le vecchie piastrelle sulle pareti possono essere lasciate lì dove sono se si utilizzano dei rasanti impermeabilizzanti o delle pitture che assicurano una copertura ottimale.
L’estetica del bagno
Quando si arriva al momento di tinteggiare il soffitto e le pareti, è meglio usare una pittura traspirante e idrosolubile. Questo tipo di prodotto, infatti, è il migliore per un ambiente caratterizzato da un alto livello di umidità come il bagno. La comparsa di muffa, purtroppo, è un’eventualità non rara, e si può cercare di contrastarla con questo semplice accorgimento. I colori possono variare a seconda dei gusti personali; può essere utile già in questa fase avere un’idea degli accessori e dei complementi di arredo che si useranno in seguito, in modo da ricercare una minima coerenza di stile, estetica e cromatica, anche sulla base dei materiali che si useranno.
In effetti, degli accessori in legno trasmettono un’idea di calore, mentre quelli in acciaio cromato sono più minimal; quindi nello scegliere i colori si deve prestare attenzione a questi aspetti al fine di trovare il giusto equilibrio. In linea di massima serve una settimana per portare a termine tutti i lavori, dalle demolizioni iniziali alle fasi di verniciatura finali.
Dopo aver terminato la ristrutturazione del bagno, il locale deve essere arredato. Può essere utile a questo scopo richiedere il supporto di un esperto del settore, magari un designer di interni. Visita il nostro sito e contattaci, al telefono o usando il form presente direttamente sulla pagina.