X


Cucine: dalla progettazione all'arredamento cucine a Bologna e provincia

Cucine: dalla progettazione all'arredamento cucine a Bologna e provincia

La progettazione di cucine Bologna deve tenere conto sia della funzionalità che viene richiesta a questo tipo di ambiente sia degli standard estetici che devono essere rispettati e soddisfatti. Per fortuna le soluzioni a disposizione sono tante, se non addirittura infinite, con un vasto assortimento di proposte che riguardano non solo gli arredi, ma anche lo stile, gli elettrodomestici e gli impianti.

Certo, di fronte a una tale varietà di alternative si moltiplica anche il rischio di commettere un errore: insomma, quando si parla di cucine a Bologna gli aspetti che devono essere presi in considerazione sono tanti, a cominciare dalla conformazione dell’ambiente, e cioè dalla configurazione dello spazio che si ha a disposizione.

Alla ricerca di un compromesso perfetto

Nell’arredare cucine Bologna bisogna essere bravi nel riuscire a individuare il compromesso ideale fra le esigenze di praticità da una parte e la ricerca estetica dall’altra parte. Un compromesso che, però, non è il frutto di una formula universale o magica, valida per tutti, ma che deve essere trovato di volta in volta tenendo conto delle tante variabili – sia oggettive che soggettive – in gioco.

 È chiaro che ognuno ha un modo specifico di intendere la fruizione della casa, e ciò vale anche per l’arredamento cucine Bologna: per qualcuno la cucina può essere solo uno spazio in cui riscaldare i pasti e far funzionare la lavastoviglie, mentre per qualcun altro può essere un luogo di convivialità e di ritrovo, da vivere per molte ore nel corso della giornata. Insomma, prima di tutto è essenziale riflettere sulle proprie abitudini e sulle proprie esigenze, pensando a come la cucina viene utilizzata. E quindi è più importante la praticità o l’estetica? Dalla risposta a questa domanda dipendono sia la progettazione che l’arredo cucina Bologna.

Quale tipologia di cucina scegliere

Esistono diverse tipologie di cucina Bologna fra cui scegliere: quelle ad angolo, quelle compatte, quelle a isola, e così via. Una delle più importanti decisioni che devono essere prese ha a che fare con la forma che si intende conferire alla cucina. Tuttavia non si può prescindere dalle dimensioni e da una valutazione degli spazi disponibili. Insomma, la forma va scelta in funzione delle dimensioni, mentre sarebbe sbagliato compiere il percorso inverso.

Così facendo, infatti, sarebbe alto il rischio di dover conciliare fra di loro elementi discordanti, e il compito sarebbe a dir poco arduo. Se si cercano in vendita cucine Bologna a isola, per esempio, sarà bene che la pianta non sia lunga e stretta, o il risultato sarà ben poco efficace.

La posizione degli elettrodomestici

Lo stile e l’estetica sono senza dubbio importanti, ma visitando i negozi cucine Bologna l’attenzione non può non essere attirata anche dagli elettrodomestici. Di questi deve essere valutata anche la posizione. Per esempio, i fuochi e il lavello dovrebbero essere distanti, ma non troppo: si tratta comunque dei due punti più importanti per la preparazione dei pasti. Quando si programmano le posizioni dei diversi elementi, soprattutto nelle cucine componibili Bologna, bisogna avere l’accortezza di pensare alla piena fruibilità dell’ambiente.

 Così, la lavastoviglie dovrà essere posizionata vicino al lavello, in modo che nel trasferire le pentole e i piatti non si faccia cadere l’acqua per terra. Sembra un dettaglio di poco conto, ma in realtà è molto importante per una gestione quotidiana ottimale della cucina.

I consigli per un arredamento perfetto

Rimanendo in tema di cucine Bologna e provincia, fra le soluzioni di arredamento conviene anche valutare la possibilità di introdurre un angolo colazione, non per forza molto grande. Un ingombro ridotto è utile per lasciare abbastanza spazio per muoversi. Un angolo di questo tipo può essere sfruttato anche per pranzi e cene rapide, ovviamente non in compagnia.

Per la scelta dei materiali, si deve pensare alla manutenzione e, soprattutto, alla facilità di pulizia. In cucina si sporca più in fretta di quanto si riesca a lavare, ma è essenziale almeno che le macchie possano essere rimosse in tempi rapidi.

I pensili devono essere chiusi

Le mensole a vista sono molto comuni in cucina, ma questo non vuol dire che rappresentino una soluzione intelligente o efficace. Esse, infatti, tendono ad attirare i fumi della cucina, che quindi finiscono per attaccarsi su ciò che è esposto. Che si tratti di accessori o di stoviglie, è molto meglio preferire dei pensili chiusi, perché gli armadietti contribuiscono a garantire una protezione migliore. La sola accortezza da ricordare è quella di non montare i pensili vicino ai fuochi troppo in basso, perché il vapore potrebbe essere fonte di danni spiacevoli.

Ora che hai visto un po’ di consigli per arredare la cucina di casa tua, non ti rimane che affidarti a dei veri esperti del settore.

Puoi contattarmi telefonicamente al 348.7701229‬ o usando il modulo di richiesta informazioni.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
5+1=