X


Tavoli e sedie per cucine moderne,​ oltre i confini del minimal tradizionale

Tavoli e sedie per cucine moderne,​ oltre i confini del minimal tradizionale

La pulizia delle linee e la funzionalità sono principi incontrovertibili dell'architettura e del design. Non è più possibile farne a meno. Tuttavia, nelle parole di Gio Ponti ritroviamo l'essenza di ogni progetto d'arredo che voglia lasciare il segno: “La modernità non sta nell'adottare quattro elementi d'arredo quadrati”. L'essenzialità sta dunque alle fondamenta di ​tavoli e sedie per cucine moderne,​ ma può essere ridotta nella più banale stilizzazione degli elementi. Nella ricerca dei nuovi materiali e delle forme adattate all'individuo sta lo sforzo di chi vuole proporre tavoli e sedie che sappiano davvero valorizzare l'ambiente.

Tavoli e sedie per cucine: materiali, stili e versatilità

Il materiale è il cuore di ogni complemento d'arredo. Ciò vale, a maggior ragione, per i ​tavoli e le sedie della cucina: elementi che vengono vissuti e utilizzati nella quotidianità. I cataloghi delle principali aziende sono ricchi di modelli in materiali tradizionali come il legno, la ceramica, i metalli, le plastiche e il cristallo che, tuttavia, sono stati sottoposti a trattamenti di finitura superficiale (es. laccatura) capaci di alzarne la resistenza o di renderli stilisticamente più attuali. A questi, fanno da contraltare soluzioni più recenti (in resina o in laminato per esempio).

Cucina e arredamento moderno di design

Lo stile è sicuramente l'aspetto che rapisce l'attenzione durante la scelta di un elemento d'arredo. Proprio grazie ai nuovi materiali e alle loro nuove lavorazioni, oggi è possibile ridurre drasticamente gli spessori dei tavoli e delle sedie senza che perdano resistenza. Oltre a queste alternative radicalmente essenziali, si può scorgere il tentativo di rinfrescare stili d'arredo classici (barocchi, rustici, etnici, neoclassici, liberty, ecc.) spogliandoli degli orpelli di troppo per renderli adatti agli ambienti attuali.

Tavoli e sedie su misura ​che si adattano alle esigenze

Il principio cardine dell'arredamento dei giorni nostri è l'adattabilità degli elementi al cambiare delle circostanze o, differentemente, a seconda delle esigenze specifiche del singolo individuo (o nucleo famigliare). Nel primo caso, la cucina è pensata in modo componibile per mutare e diventare, all'occorrenza, uno spazio versatile in cui trascorrere il tempo libero. Nel secondo caso, si assiste a un ritorno dell'artigianato volto a produrre ​sedie​ e t​avoli su misura​.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
17+2=