X


Ristrutturazioni Bologna: dalla progettazione alle ristrutturazioni edili

Ristrutturazioni Bologna: dalla progettazione alle ristrutturazioni edili

La ricerca di un’impresa di ristrutturazioni Bologna è il primo passo che si deve compiere se si ha in mente di ristrutturare la propria abitazione. Quello che si profila all’orizzonte è un compito senza dubbio impegnativo: un percorso che può essere caratterizzato anche dalla presenza di ostacoli. Ma d’altra parte a volte non si può proprio fare a meno di intervenire su un edificio datato e malandato.

Come ci si deve approcciare a un’impresa di ristrutturazioni a Bologna, dunque? La pazienza è una buona arma di cui servirsi: da una parte è normale attendere con trepidazione l’avvio della macchina dei lavori, mentre dall’altra parte è necessario tenere conto delle fasi di programmazione da cui si è attesi.

Tutte le informazioni da conoscere

Per le ristrutturazioni Bologna ci sono norme da conoscere, e lo stesso vale per gli eventuali bonus fiscali di cui si può usufruire, sempre che si abbia diritto ad accedere alle detrazioni. Per prima cosa è necessario conferire un incarico a un progettista, per poi procedere alla nomina di un coordinatore della sicurezza e di un direttore dei lavori. Quindi occorre presentare la pratica edilizia, tenendo presente che non tutti i lavori di ristrutturazione possono essere eseguiti in mancanza di un’autorizzazione comunale.

Dopodiché le ristrutturazioni edilizie Bologna prevedono la demolizione e lo smaltimento dei materiali, la costruzione dei muri e delle opere edili, l’impostazione degli impianti, la realizzazione delle finiture e dei massetti, il completamento degli impianti, la posa degli infissi e la rifinitura delle opere edili.

Tante figure professionali

A Bologna ristrutturazioni e opere di restauro degli immobili richiedono il coinvolgimento di varie figure professionali: ciascuna di esse opera in uno specifico settore di competenza e si preoccupa di verificare che tutto vada per il verso giusto. Il progettista, come si è detto, è la prima figura con la quale ci si deve interfacciare in previsione di una ristrutturazione Bologna: si tratta di un tecnico abilitato, e può essere un ingegnere, un geometra o un architetto.

In pratica, è il soggetto da cui dipende il via ai lavori di ristrutturazione edilizia Bologna, in quanto è la persona che deve firmare il progetto. Non da solo, ovviamente, ma in uno staff che comprende altre figure: lo strutturista, i termotecnici, i fotografi, e così via. Avresti mai pensato che ci volessero così tante persone per portare a termine delle ristrutturazioni edili Bologna? E tutto questo solo per verificare la fattibilità del progetto. Prima che le imprese ristrutturazioni Bologna possano iniziare i lavori, infatti, è indispensabile effettuare dei dettagliati rilievi fotografici e architettonici. Lo step successivo consiste nella redazione dell’elaborato tecnico delle sezioni, dei prospetti e delle piante.

Il disegno definitivo

Per una ristrutturazione appartamento Bologna, poi, deve essere disegnato il progetto definito. E, come si può ben immaginare, il compito non è dei più semplici. Infatti, da una parte si deve tenere conto delle legittime richieste del committente, dei suoi bisogni e dei suoi desideri; ma dall’altra parte occorre pensare ai vincoli impiantistici e strutturali. L’ultimo passo riguarda l’elaborazione del computo metrico, che serve a segnalare il costo totale della ristrutturazione.

Una volta nominate le figure responsabili della sicurezza, poi, si può iniziare: prima di costruire, bisogna demolire. Per le ristrutturazioni case Bologna, infatti, le opere impiantistiche ed edili possono essere realizzate solo dopo aver rimosso tutto quello che non è più necessario: i pavimenti che devono essere sostituiti, i sanitari, i controsoffitti, gli impianti, le porte interne, gli infissi esterni, e così via.

Le opere edili

Quando il cantiere è – per così dire – ripulito e sgombro, si può dare il via alle opere edili, cominciando dalle murature nuove. Così, si possono realizzare i vani per le porte interne, per poi procedere con l’impostazione dell’impianto di riscaldamento, di quello a gas, di quello idrico e di quello elettrico. È in questo momento che devono essere posate le tubazioni. Quindi si effettuano le finiture, per esempio chiudendo le tracce, posando i pavimenti e i rivestimenti e stendendo l’intonaco sui muri. Ora non resta che completare gli impianti, installando i rubinetti e i sanitari in bagno, collegando i cavi per l’impianto elettrico e installando gli infissi.

Quando serve un designer di interni

Una volta che i lavori di ristrutturazione casa Bologna saranno finiti… si deve ricominciare da capo! Sì, perché a quel punto è pronta solo la scatola esterna, ma manca ancora il contenuto. L’involucro è nuovo, e ora bisogna riempirlo con i mobili e tutto il resto dell’arredo. ALa progettazione di interni è un compito più impegnativo di quel che si possa immaginare, e dunque vale la pena di farsi aiutare da un esperto del settore, e sarebbe meglio che tutta la ristrutturazione fosse progettata con il supporto dell'interior designer fino dal principio, per una migliore pianificazione degli spazi sia ad uso pratico che estetico.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
14+0=