Da anni, il nostro studio offre un contributo professionale per la progettazione della cabina armadio a Bologna. Spesso si pensa che basti scegliere il modello che più ci piace per allestire quello che è un vero e proprio spazio della casa. Tuttavia, in virtù della sua centralità nel progetto d'arredo, questo mobile merita considerazioni precise che riguardano le dimensioni e la struttura, lo stile e la divisione interna dei vani. I vincoli dell'ambiente, le preferenze estetiche e la coerenza, le esigenze organizzative della famiglia hanno un peso rilevante quando si tratta di definire la cabina armadio. Di seguito, entriamo nel merito di ognuno di questi punti appena sollevati.
Progettare una cabina armadio: dai rilievi alle finiture
La struttura della cabina armadio è il primo aspetto che deve essere definito in fase di progettazione. Le dimensioni della stanza, la collocazione e la grandezza di porte e finestre, la disponibilità di pareti libere sono fattori che limitano le possibilità. In generale, si possono dividere modelli alternativi: le cabine a tutta parete e quelle ad angolo. Queste possono avere da tre a più aperture che, a loro volta, possono essere a battente o scorrevoli. Ognuna di queste opzioni deve essere ponderata con cura. Confrontandoti con un designer potrai essere seguito dai rilevamenti fino alla bozza della struttura.
Cabine armadio moderne: gli stili
Come per qualsiasi altro elemento dell'arredo, anche gli aspetti stilistici della cabina armadio giocano un ruolo centrale. Anzi, date le dimensioni importanti, il mobile è un vero e proprio protagonista dell'ambiente e influenza in modo determinante tutta l'atmosfera della camera da letto. Oggi, la proposta delle principali aziende include soluzioni moderne e minimali così come reinterpretazioni fresche dell'estetica classica. Particolare attenzione deve essere dedicata alla scelta del materiale.
Cabine armadio su misura: il layout
Infine, il progetto cabina armadio guarda con attenzione alla suddivisione interna dei vani. Nel mobile è custodita e organizzata la vita dell'intera famiglia. Cassetti, ripiani, appendiabiti, scarpiere devono essere dimensionati con un occhio di riguardo per gli aspetti pratici. Lo stesso vale per gli accessori. Dal portacravatte fino agli specchi interni, è bene attrezzare l'arredo con una certa lungimiranza.