X


Struttura, stile e layout: la ​progettazione cabina armadio​ a Bologna

Struttura, stile e layout: la ​progettazione cabina armadio​ a Bologna

Da anni, il nostro studio offre un contributo professionale per la progettazione della cabina armadio a Bologna. Spesso si pensa che basti scegliere il modello che più ci piace per allestire quello che è un vero e proprio spazio della casa. Tuttavia, in virtù della sua centralità nel progetto d'arredo, questo mobile merita considerazioni precise che riguardano le dimensioni e la struttura, lo stile e la divisione interna dei vani. I vincoli dell'ambiente, le preferenze estetiche e la coerenza, le esigenze organizzative della famiglia hanno un peso rilevante quando si tratta di definire la cabina armadio. Di seguito, entriamo nel merito di ognuno di questi punti appena sollevati.

Progettare una cabina armadio​: dai rilievi alle finiture

La ​struttura della cabina armadio è il primo aspetto che deve essere definito in fase di progettazione. Le dimensioni della stanza, la collocazione e la grandezza di porte e finestre, la disponibilità di pareti libere sono fattori che limitano le possibilità. In generale, si possono dividere modelli alternativi: le cabine a tutta parete e quelle ad angolo. Queste possono avere da tre a più aperture che, a loro volta, possono essere a battente o scorrevoli. Ognuna di queste opzioni deve essere ponderata con cura. Confrontandoti con un designer potrai essere seguito dai rilevamenti fino alla bozza della struttura.

Cabine armadio moderne:​ gli stili

Come per qualsiasi altro elemento dell'arredo, anche gli aspetti stilistici della cabina armadio giocano un ruolo centrale. Anzi, date le dimensioni importanti, il mobile è un vero e proprio protagonista dell'ambiente e influenza in modo determinante tutta l'atmosfera della camera da letto. Oggi, la proposta delle principali aziende include soluzioni moderne e minimali così come reinterpretazioni fresche dell'estetica classica. Particolare attenzione deve essere dedicata alla scelta del materiale.

Cabine armadio su misura​: il layout

Infine, il ​progetto cabina armadio guarda con attenzione alla suddivisione interna dei vani. Nel mobile è custodita e organizzata la vita dell'intera famiglia. Cassetti, ripiani, appendiabiti, scarpiere devono essere dimensionati con un occhio di riguardo per gli aspetti pratici. Lo stesso vale per gli accessori. Dal portacravatte fino agli specchi interni, è bene attrezzare l'arredo con una certa lungimiranza.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa