X


Progettazione di camerette per bambini:​ pensare un ambiente per crescere divertendosi

Dormire e riposare, giocare e divertirsi, studiare e gestire la propria autonomia: la buona ​progettazione delle camerette per bambini è alle fondamenta dello sviluppo dei più piccoli. Nel loro ambiente i più piccoli hanno modo di crescere e iniziare a realizzare i loro primi progetti. Dalla scelta dei materiali agli accostamenti cromatici, ogni aspetto concorre a creare una dimensione sicura, stimolante e confortevole. Compito del designer d'interni è quello di recepire la domanda del cliente e di trasformarla in modo da raggiungere questi obiettivi. Di seguito, entriamo nel dettaglio dei principali valori che ogni cameretta dovrebbe facilitare: sicurezza, creatività e ordine.

Sicurezza e scelta di materiali consoni per la cameretta

La sicurezza degli spazi è la condizione necessaria per raggiungere qualsiasi altro scopo. Ciò vale a maggior ragione per le camerette. Nel tempo, si sono fatti progressi importanti. I materiali antiurto assorbono i colpi e limitano il rischio di incidenti; le vernici all'acqua sono completamente atossiche; i pavimenti antiscivolo sono fondamentali per muovere i primi passi; gli spigoli arrotondati sono, da sempre, un grande classico per proteggere i bambini. Inoltre, è consigliato porre in sicurezza le prese elettriche, fare attenzione alle fonti di calore (rendere, se possibile, inaccessibili) e fissare mobili, mensole e ante.

Creatività e gioco: ambienti per lo sviluppo dei più piccoli

Le ​camerette colorate per bambini sono all'origine di una ricerca volta a stimolare la creatività. Oggi, i principali brand del settore si sono mossi in quella direzione per dare forma a mobili che alimentano la fantasia. Scrivanie, lavagnette, colori, pareti completamente dedicate al disegno, piccoli strumenti musicali, morbidi tappeti su cui muoversi e conoscere il proprio corpo: questi sono solo alcuni degli elementi che aiutano la mente.

Ottimizzazione dello spazio e comfort dell'ordine

Fra i principali marchi del settore, ci sono, senza dubbio, ​Corazzin Group e ​Mistral Camerette​. Queste e altre aziende hanno ben chiaro il valore dello spazio e lavorano per trovare soluzioni che lo ottimizzino. Dalle camerette per bambini a ponte fino ai letti a castello: soluzioni fondamentali per organizzare il layout. Solo se aiutati dall'ambiente in cui vivono i più piccoli possono imparare a mantenere in ordine il loro spazio.

Ristrutturazione Appartamenti

Con la formula “chiavi in mano”, ci occuperemo di ogni ambiente del tuo appartamento, dalla stesura del progetto, alla direzione lavori, fino alla fornitura di rivestimenti, pavimenti e arredamento. Scegli Studio Interior Design per realizzare un progetto coerente e armonico che soddisfa tutte le tue esigenze.

Ristrutturazione Attici

Scegliere di abitare in un attico significa godere di una vista mozzafiato, luce naturale in abbondanza e di un ampio open space. Con Studio Interior Design la ristrutturazione sarà curata in ogni dettaglio e potrai in breve tempo affacciarti sullo splendido panorama del tuo attico.

Ristrutturazione Rustici e Casali

Rustici e casali sono tra le soluzioni abitative le più belle da sempre per chi medita una fuga dalla città. Studio Interior Design si occupa da più di vent’anni delle ristrutturazioni di rustici a Bologna e ti seguirà con passione e competenza durante tutto il percorso.

Ristrutturazione Ville

Ogni angolo di una villa è un tesoro da impreziosire: dalla paesaggistica al garden design, dalla struttura fino all'arredamento di interni, Studio Interior Design ti guiderà in un percorso emozionale volto alla ricerca dello stile perfetto e su misura per te.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
7+7=