In ogni progetto d'arredo che si rispetti bisogna aver ben chiaro l'obiettivo che si vuole raggiungere. Ancor prima di definire il concept creativo, è essenziale capire le esigenze pratiche e lo scopo dello spazio. Disegnare una camera da letto matrimoniale completa vuol dire costruire un ambiente in cui la coppia possa riposare, recuperare le energie, trascorrere momenti di intimità. L'intero progetto verte esattamente sulla capacità di garantire queste comodità senza sacrificare gli standard di ricercatezza stilistica. Comfort diventa, dunque, la parola chiave per la scelta dei materiali tanto quanto di design che creino un ambiente esteticamente armonico. Di seguito, proviamo a spiegare meglio quest'ultimo concetto e vogliamo introdurre alcune delle firme che, meglio di altre, sanno interpretare questa missione.
L'ambiente, il relax, la personalità dell'ambiente
Linee pulite, illuminazione calda e ben calibrata, scelte cromatiche distensive ma mai anonime, spazi ariosi, soluzioni ottimali per il comfort termico: in un mondo ideale, la camera matrimoniale dovrebbe riuscire a offrire una sintesi di tutti questi aspetti. Sebbene possa sembrare facile riprodurre la stessa ricetta in ogni progetto, ci sono variabili specifiche di ogni spazio che devono essere valutate accuratamente. Le dimensioni della camera e l'esposizione, il layout, le preferenze stilistiche del cliente sono fattori devono essere necessariamente considerati in fase progettuale. Già da questo momento, i cataloghi delle principali aziende di interior design possono offrire un contributo eccellente per la scelta degli arredi, possono ispirare e aiutare il cliente a farsi un'idea precisa del risultato finale.
Il design della camera da letto: arredi protagonisti
Oggi, il settore dell'interior design è saturo di prodotti “a buon mercato” che tuttavia si rivelano un pessimo investimento nel tempo. Anche per quanto riguarda letti, cabine armadio, tappeti, comodini e complementi della stanza padronale, qualità significa buona resistenza nel tempo, prestazioni ergonomiche, sofisticatezza delle linee. Da Fratelli Mirandola a Letti Oggioni, dagli Armadi Fimes a Mobilgam camere da letto: scorrendo i cataloghi di queste realtà, puoi apprezzare pezzi minimali, classici, shabby chic, boho che uniscono il pregio della fattura a quello stilistico. Spesso può essere sufficiente individuare un elemento simbolico per dare carattere all'intero progetto.