X


Bologna centro - Restyling sala riunioni sita in Palazzo Hydra - Via d'Azeglio - Bologna

Edificio storico - progetto di interior design.

Bologna centro, restyling sala riunioni sita in Palazzo Hydra - Via d'Azeglio - Bologna


Bologna, anno 1321, gli eredi di tale Bertino Restani vendono cinque case a una compagnia di Scolari Stranieri. Inizia così la storia del complesso architettonico, oggi chiamato Palazzo Hydra. Nel 1322, a ricordo del ritorno degli Scolari - che per protesta contro l’ingiusta condanna di un loro compagno erano emigrati a Siena - e della riappacificazione con la città, viene posta la prima pietra della Chiesa dedicata a Santa Maria della Pace, detta Santa Maria degli Scolari. Nel 1456 i Padri della Confraternita di San Girolamo ne prendono possesso. All’immagine di Santa Maria della Pace, nell’anno 1529, vengono attribuite grazie miracolose: da allora viene venerata come Madonna delle Grazie. Successivamente, alla Chiesa si affianca il convento, occupato nel 1719 dopo un periodo di lungo abbandono dai Padri Carmelitani. Sciolta questa Corporazione, nel 1810 il convento è destinato ai Missionari di Sant’ Ignazio.

Il complesso viene acquistato nel 1813 da Luigi Ghirardenghi, che fa demolire la Chiesa e parte del convento, per cederlo poi a Luigi Zecchini, Segretario generale della Legazione. Nel 1843, su disegno del Dottor Manini, viene realizzato dal Signor Solmi il palazzo che, pur con diverse modifiche, ha sostanzialmente conservato la sua architettura originale.

Abitato successivamente dall’insigne matematico e filosofo Federigo Enriques, l’edificio è giunto ai nostri giorni in stato di forte degrado. Dal 1989 la proprietà, attraverso la società finanziaria Hydra S.p.a., passa alla famiglia Volta, che avvia un’opera di restauro di grande sensibilità per la rinascita dell’intero complesso.

Cucina

Interior Design e Arredamento Cucina

Studio Interior Design ti guiderà nella progettazione della tua cucina ideale, ricercando la giusta armonia tra praticità e stile, cura dei dettagli ed efficienza. Scegli tra le migliori marche di elettrodomestici e i materiali più sicuri e innovativi.

Zona giorno

Interior Design e Arredamento Living

Studio Interior Design si dedicherà alla tua zona giorno in tutte le fasi di realizzazione per creare ambienti funzionali e versatili. Componi un layout unico con l'installazione di un biocamino o di una parete in marmo. Costruisci con noi lo stile del tuo nuovo living.

Zona notte

Interior Design e Arredamento Camera da letto

Un ambiente dove staccare e rigenerarsi, grazie a una corretta illuminazione, tinte riposanti e tessuti selezionati. Dalla scelta del letto alle cabine armadio su misura, Studio Interior Design sarà al tuo fianco nel modellare una zona notte da sogno.

Bagno e Wellness

Interior Design e Arredamento Bagno

Trasforma il tuo bagno in un area wellness intima e rilassante, dotata di comfort termico e igiene garantita. Grazie a prodotti di alto livello e una vasta gamma di soluzioni, Studio Interior Design darà concretezza alla tua idea di relax.

Taverna

Interior Design e Arredamento Taverna

Un ambiente dalla infinite potenzialità dove le tue passioni diventano protagoniste. Con Studio Interior Design avrai un luogo per il tuo tempo libero, gli amici e tutto ciò che desideri.

Mansarde & Sottotetti

Interior Design e Arredamento Mansarde

Volumi peculiari che un occhio esperto può trasformare in un piccolo gioiello: Studio Interior Design può rendere la tua mansarda uno spazio ritrovato.

Uffici e locali commerciali

Interior Design e Arredamento Ufficio

Per avviare o rilanciare un'attività è fondamentale avere un luogo in cui lavorare con efficienza e concludere incontri proficui. Scegliere gli arredi per ambienti commerciali può essere complesso e richiede competenze specifiche. Per questo un professionista farà la differenza tra un semplice ufficio e un'attività di successo.

Contattaci per informazioni

Ti ricontatteremo al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa