Il fascino della fiamma che scalda gli ambienti domestici è impresso nella memoria di chi vorrebbe ricreare uno spazio sofisticato con atmosfere avvolgenti. Purtroppo, non sempre è possibile allestire un vero e proprio camino a legna. Gli interventi per la realizzazione della canna fumaria, infatti, potrebbero essere troppo onerosi o impossibili da realizzare in alcune circostanze. È il caso, per esempio, degli appartamenti o dei moduli abitativi che non sono di proprietà di coloro che li abitano. Oggi, grazie ai biocamini, non è più necessario rinunciare a questo elemento. Da tempo, realizziamo progetti d'arredo che portano il fascino intramontabile del fuoco all'interno di qualsiasi spazio.
Biocamini e design: uno stile sofisticato in qualsiasi spazio abitativo
Con il termine “biocamini” si intendono una serie di tecnologie termiche che riproducono la fiamma esattamente come i tradizionali impianti a legna. Di questa categoria possono entrare a far parte anche i modelli elettrici e a gas, ma la soluzione più apprezzata sul mercato è quella a bioetanolo. Il bioetanolo è un derivato della fermentazione di cereali, colture zuccherine, amidacei, vinacce, cellulosa o alghe. È ecocompatibile e fa parte della filiera del riciclo. Il principale punto di forza della combustione di questo materiale sono l'assenza di fumi e di scarti. Per questa ragione, i biocamini possono essere collocati in qualsiasi spazio.
La collocazione e l'installazione del sistema
Oggi, le principali aziende italiane offrono un catalogo ricco di modelli che superano qualunque problema di installazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, non occorrerà realizzare opere di muratura che alzano i costi dell'investimento. Di seguito, i principali modelli.
-
● Biocamini da parete
-
● Biocamini angolari
-
● Biocamini da incasso
-
● Biocamini da terra
Il Made in Italy e la rivoluzione nel settore termico
Come precedentemente accennato, i marchi italiani che operano nel settore sono fra i più affidabili al mondo. Due nomi su tutti: Maisonfire e RG. La bontà dei prodotti di questi brand si legge in termini di efficienza termica, cura del design e sicurezza. Scorrendo il catalogo, hai modo di apprezzare modelli lineari con telaio essenziale così come alternative creative che colorano la zona living con energia. La scelta dipende solo dalle tue preferenze e dalla coerenza con il progetto d'arredo.